Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Quando la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) assume validità giuridica?

Istanza contestuale alla Comunicazione Unica

Le istanze contestuali alla Comunicazione Unica (Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160. art. 5) assumono valenza giuridica nel momento in cui sono presentate presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio, che le trasmette immediatamente al SUAP per l'istruttoria di competenza.

Dopo aver predisposto l'istanza sul portale è quindi necessario accedere al sistema ComUnica StarWeb per completare l'invio.

Istanza non contestuale alla Comunicazione Unica ("only-SUAP")

Le istanze non contestuali alla Comunicazione Unica (Decreto ministeriale 10/11/2011, art. 5) assumono valenza giuridica quando si ottiene la ricevuta che attesta l'avvenuta consegna o viene comunicato il numero di protocollo assegnato all'istanza (Decreto del Presidente della Repubblica 11/02/2005, n. 68, art. 6).

Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 04:34.56